Mark Wills domani in concerto al Country Christmas di Pordenone

Posted by CountryStateLine on 14th dicembre 2012 in Home (News)

E’ in arrivo domani sera al 4° Country Christmas di Pordenone direttamente dal Tennessee la stella di Mark Wills. Si tratta dell’evento musicale di punta della Fiera, che si è aperta oggi e si chiuderà domenica 16 dicembre. Un evento unico nel panorama fieristico internazionale che abbina spettacoli e gare equestri, gare e dimostrazioni di ballo country, concerti dal vivo e una ricchissima area espositiva con 120 stand di prodotti e servizi legati al country style (un nuovo evento collaterale di questa edizione sarà “Rockin’Christmas: vivi le atmosfere dell’America anni ‘40, ‘50, ‘60” con mercatino vintage, raduno ed esposizione di auto e moto americane , concerti e dj con musica rock’roll e lezioni di ballo).
Erano i tempi in cui ballavo regolarmente all’El Paso Saloon di Milano quelli in cui conobbi Mark Wills, classe 1973. Il suo primo omonimo disco, uscito nel 1996 con lui poco più che ventenne, conteneva diverse tracce strepitose con cui calpestare la pista in legno di quello storico locale, sia in line che in coppia (da “High Low And In Between” a “Jacob’s Ladder”, da “Places I’ve Never Been” a “Ace of Hearts”). D’altronde Keith Stegall come produttore ha da sempre avuto gran fiuto per i talenti musicali e Mark aveva tutte le carte in regola per sfondare. Gli ci volle però il secondo album – “Wish You Were Here”, 1998, ad oggi il suo disco di maggior successo – per entrare nel grande giro ed avere il riconoscimento da parte di critica e pubblico, che si concretizzò con la sua vittoria nella categoria “Nuovo Vocalista Maschile” degli Academy of Country Music Awards di quell’anno e con il primo posto in classifica di “Wish You Were Here”. Da allora Mark non ha più toccato quelle vette di notorietà, né nel corso degli anni ha mai dimostrato una particolare prolificità: quattro ulteriori dischi in studio nel corso del decennio 2000-2010 ed un settimo (e per ora il più recente), “Looking For America”, pubblicato l’anno scorso. Nel mezzo ovviamente – come ormai sempre più spesso accade – l’immancabile “trasloco” ad una etichetta indipendente.
Ho avuto la fortuna di vedere Mark dal vivo per la prima volta nel 1999, proprio all’indomani dell’esplosione della sua stella discografica, presso il Wildhorse Saloon di Nashville, e devo dire che dal vivo questo giovanotto ci sa fare. La sua voce spesso melliflua si combina bene con la capacità di interpretazione ed anche se egli è conosciuto soprattutto come un grande interprete di ballate melodiche è sufficientemente versatile per poter soddisfare palati più esigenti. L’appuntamento di domani sera è quindi molto ghiotto per i fan della musica country, anche se piuttosto slegata dalla tradizione classica, in quanto stiamo parlando di un artista che rimane piuttosto quotato nel giro di Music City e che con la sua band saprà fare cose egregie. L’orario di inizio del concerto è fissato presso il Padiglione 5 della fiera alle ore 21.

Per tutte le info:
www.countrychristmas.it
www.rockinchristmas.it

(Grazie all’ufficio stampa del Country Christmas e ad Andrea Bonaga)

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.