2012: il ritorno dei The Mavericks

Posted by CountryStateLine on 3rd novembre 2011 in Home (News)

E’ una notizia di fine ottobre: The Mavericks si riuniranno per la prima volta dal loro divorzio artistico risalente al 2003 in occasione della loro apparizione allo Stagecoach Festival che avrà luogo dal 27 al 29 aprile 2012 a Indio, in California. Questa loro partecipazione sarà il preludio ad un tour estivo che – udite udite – toccherà anche l’Europa (benché Raul Malo non abbia mai smesso di frequentare il vecchio continente: è stato qui anche quest’anno). The Mavericks con i loro membri storici, quindi: Raul Malo voce e chitarra, Robert Reynolds al basso e Paul Deakin alla batteria. «Sono entusiasta di tornare insieme alla band» ha detto Malo «Lo Stagecoach Festival è il modo migliore per cominciare un tour. Utile alla band per ritrovare le intese dei vecchi tempi e utile a noi per familiarizzare di nuovo con i fan. Lo Stagecoach è uno dei più grandi festival musicali del mondo. Alla fine di questa esperienza in California riusciremo a fare le cose nella maniera giusta e a finire quello che abbiamo cominciato rispettando le nostre scadenze  – che non possono essere spostate da nessuno tranne che da noi.»
«Il tempo passato divisi mi ha permesso di apprezzare il lavoro fatto insieme e mi ha fatto venire nostalgia dei ragazzi e della musica che abbiamo  fatto insieme» ha detto Reynolds «Lo dobbiamo anche ai nostri fan come ringraziamento per tutto quello che ci  hanno dato. La cosa che più mi rendeva triste era provare a immaginare di non poter più suonare quelle canzoni con i miei amici Mavs e pensare a tutto l’affetto che i fan ci mostravano. E’ giunto il momento di correggere questo errore, stiamo per tornare!»
«Ho sempre pensato a The Mavericks come ad uno di quei gruppi che hanno quella inspiegabile alchimia che si trasforma sul palco in una specie di magìa» ha detto Deakin «Probabilmente l’incessante ricerca del divertimento ci ha aiutato ad andare avanti. Il palco è uno di quei rari posti in cui istantaneamente ottieni indietro quello che dai. The Mavericks si sono divertiti un sacco dando al pubblico nel corso degli anni. Non vedo l’ora di tornare a cavalcare questo cavallo.»
Incontratisi nella nativa Florida all’inizio degli anni ’90, The Mavericks hanno inciso successi quali “What A Crying Shame” (1992), “There Goes My Heart” (1994), “O What a Thrill” (1994), “Here Comes The Rain” (1995) e “All You Ever Do Is Bring Me Down” (1996). Nel 1995 ricevettero un Grammy per la miglior performance country da parte di un duo o gruppo con voci, vinsero un riconoscimento come miglior gruppo vocale ai Country Music awards nel 1995-96 ed un premio dell’Academy of Country Music Awards sia nel 1994 che nel 1995 come miglior gruppo.
Già, ma che cos’è questo Stagecoach Festival? E’ semplicemente il festival musicale che da cinque anni a questa parte per tre giorni riempie Indio, in California, a 200 km a est di Los Angeles, col più alto numero di artisti country che mai una manifestazione del genere abbia visto. La prossima tre giorni del festival ad aprile vedrà salire sul palco una sfilza di cantanti da non credere: Brad Paisley, Jason Aldean, Miranda Lambert, Blake Shelton e gli Alabama rappresenteranno la line-up principale. Poi, oltre a The Mavericks, a seguire – e voglio vedere se avete il coraggio di chiamarla line-up secondaria – Martina McBride, Sara Evans Justin Moore, the Band Perry, Luke Bryan, Kenny Rogers, Chris Isaac, Eli Young Band, the Jayhawks, the JaneDear Girls, Sunny Sweeney. L’elenco non è finito, ma mi fermo io per esigenze di spazio: cliccate il manifesto del festival per vedere ingrandito l’elenco completo e rimarrete a bocca aperta. Da notare che gli Alabama, i quali ancora non hanno ufficializzato il loro rientro ufficiale sulla scena musicale country lasciato intendere questa estate (vedi), nel 2012 hanno in programma solo due eventi: la partecipazione allo Stagecoach Festival ad aprile e quella alla Mid-State Fair di luglio (sempre in California). Se aveste voglia di andare allo Stagecoach Festival – la vendita dei biglietti del quale è cominciata venerdì scorso –  potete informarvi sul sito  http://stagecoachfestival.com .

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.