Gli Alabama ci stanno (ri)pensando

Posted by CountryStateLine on 3rd giugno 2011 in Home (News)

Jeff CookGli Alabama tornano insieme? Sarebbe proprio così, stando a quanto dichiarato in un’intervista per la versione online del giornale Brandenton Herald, Brandenton.com, da Jeff Cook (qui a sinistra), ex(?) chitarrista violinista tastierista del mitico gruppo americano di musica country che sette anni fa decise di porre fine ad una sfolgorante carriera che ancora non mostrava segni di declino. La loro reunion potrebbe includere un nuovo tour (mondiale, voglio sperare!) e il progetto per un nuovo disco nel 2012. Gli Alabama avevano di comune accordo posto fine alla loro carriera musicale come gruppo con uno show tenuto a Bismarck, in North Dakota, il 16 ottobre 2004. «Stiamo parlando tutti insieme del progetto di realizzare forse 20 concerti il prossimo anno» ha detto Cook a Ward Tatangelo, giornalista del sito web della Florida «Non ho mai trovato fosse giusto che una band che si chiama Alabama abbia concluso la sua carriera a Bismarck in North Dakota! Avremmo dovuto almeno fare il nostro ultimo concerto – che ne so – a Birmingham o a Huntsville!»
Gli AlabamaLa definitiva certezza che i loro numerosissimi fan non fossero ancora pronti al loro ritiro gli Alabama di certo l’hanno avuta lo scorso aprile durante la serata di premiazione degli ACM Awards. Quella sera l’inattesa quanto massiccia iniezione di adrenalina è stata loro fornita  dall’esibizione sul palco con Brad Paisley, che ha eseguito “Old Alabama” (primo singolo tratto da “This Is Country”, il suo ultimo album uscito settimana scorsa) in cui appunto il mitico gruppo di Ft. Payne suona e canta. La peculiarità di questa canzone, che è zompata in meno di 24 ore al primo posto in classifica, è che incorpora al suo interno una parte della hit “Mountain Music” degli Alabama (e sono sicuro che tutti voi l’avrete sicuramente individuata quando l’avete sentita per la prima volta, vero?).
Lo scorso anno gli Alabama si erano già riuniti ma solo in studio di registrazione e per registrare “Are You Sure Hank Done It This Way” per “The Music Inside – A Collaboration Dedicated To Waylong Jennings, Vol.I” che poi è uscito nel febbraio di quest’anno. Il gruppo sarà anche il protagonista di “Bama Rising: A Benefit Concert for Alabama Tornado Recovery” il prossimo 14 giugno. Anche Paisley, Sheryl Crow, Dierks Bentley, Montgomery Gentry, Sara Evans, Darius Rucker e Kellie Pickler prenderanno parte all’evento. Nell’intervista Cook ha aggiunto: «Abbiamo cominciato a parlare di questa volontà di fare una ventina di concerti al nostro promoter e lui ha detto: vediamo di che pasta siete fatti! Ricordo che abbiamo promosso questa campagna di raccolta fondi per le vittime dei tornado in Alabama e lo show è andato ‘sold-out’ in 15 minuti.» Non credo quindi che agli Alabama possa far paura una reunion che noi tutti auspichiamo da sette anni. Spero solo che io non debba essere costretto ad andarli a vedere negli Usa, l’anno prossimo!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.