Oggi in diretta si parla di cinema e country con “Un Gelido Inverno”

Posted by CountryStateLine on 4th marzo 2011 in Home (News)

RadioMeridiano12Oggi tra le 1815 e le 1900 sarò ospite in diretta a RADIO MERIDIANO 12, una radio locale di Roma ascoltabile in FM a Roma e provincia sui 97,500 e in streaming su www.radiomeridiano12.com (cliccate su diretta) per parlare di cinema e di musica country. Il programma, dal titolo PRIMA CHE SIA TARDI, si occupa questa settimana della pellicola “Un Gelido Inverno”, film americano diretto da Debra Granik ed interpretato da una giovane Jennifer Lawrence, che narra una storia drammatica che si svolge nei rurali e impervi ambienti dei monti Ozark, aspra catena montuosa tra l’Arkansas, il Missouri, l’Oklahoma e il Kansas. Qui la diciassettenne Ree (interpretata appunto da Jennifer Lawrence, in basso nella foto-manifesto della pellicola) si trova in una disperata situazione familiare: ha una madre catatonica, due fratelli più piccoli a cui badare ed un padre galeotto trafficante di droga. Quest’ultimo improvvisamente scompare dopo essere uscito di prigione su cauzione, pagata ipotecando la casa. Lo sceriffo la avverte che se la settimana successiva il padre non si presenterà all’udienza del processo la casa verrà confiscata dalle autorità. Ree capisce che qualcosa non va e che la scomparsa del padre è legata al traffico di metanfetamine che regge sottobanco l’economia dello stesso paesino in cui vivono, in cui tutti sono legati da uno strano rapporto di complicità-parentela-omertà. Si mette alla sua ricerca sfidando le regole non scritte di questo codice del silenzio e cercherà la verità rischiando in proprio per assicurare un futuro degno alla sua famiglia.
un_gelido_inverno_locandinaSi parlerà anche di musica country, essendo la colonna sonora del film composta da musiche e canzoni old time, hillbilly e tradizionali honky tonk. Materiale per la maggior parte originale composto da Marideth Sisco (che è divenuta consulente musicale per questa pellicola) e suonata dal vivo con il suo gruppo acustico dei Blackberry Winter.
Non capita spesso che un film caratterizzato da musica country (benché così sideralmente lontano per genere dal mainstream cui siamo abituati ascoltando i nostri beniamini preferiti in concerto o le radio country americane) ottiene una visibilità del genere. Ricordo che “Un Gelido Inverno” (titolo originale: “Winter’s Bone”) ha raccolto ben quattro nomination ai recenti Oscar dopo aver vinto il premio come migliore sceneggiatura all’ultimo Sundance Film Festival e aver trionfato al Torino Film Festival. Insomma tanti buoni motivi per andare a vederlo ed immergersi in un racconto che ci riporta alle origini della nostra musica preferita.
M.A.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.