Bluegrass Music Awards 2012: domani a Nashville proclamati i vincitori

Posted by CountryStateLine on 26th settembre 2012 in Home (News)

Domani è la grande giornata degli International Bluegrass Music Awards 2012, che avranno luogo sul palco dello storico Ryman Theater di Nashville, trasmessi via radio sul canale satellitare Sirius XM (Bluegrass Junction, Canale 14) e a più di 300 stazione locali e 14 network esteri grazie alla presenza dei numerosissimi sponsor (Compass Records, ArtistWorks Academy of Bluegrass, Deering Banjos, BMI, International Bluegrass Music Museum, BluegrassToday.com e 650 WSM AM naturalmente). Gli eterni favoriti Russell Moore & IIIrd Tyme Out (nella foto sopra) guidano le nomination in nove categorie sia come band che nelle candidature individuali. Sono seguiti a ruota da Alison Krauss & Union Station con otto nomination, e Blue Highway e The Boxcars con sette ciascuno. Russell Moore & IIIrd Tyme Out hanno acchiappato le nomination come Intrattenitori dell’Anno e Gruppo Vocale, oltre che per la categoria Instrumental Performance (grazie alla loro magistrale esecuzione del classico “Carroll County Blues”) e per quella Canzone dell’Anno (“Pretty Little Girl From Galax”, scritta da Milan Miller). Entrambe la canzoni sono tratte dal loro ultimo disco “Pryme Tyme”, quindicesimo album di questa strepitosa band nata agli inizi degli anni ’90, che è anche in lizza per Album dell’Anno. Wayne Benson è candidato al premio come miglior mandolinista e Moore per quello di Miglior Vocalista Maschile (un premio che ha già vinto nel 1994, nel 1997, nel 2010 e nel 2011). Moore ha anche ricevuto la nomination per la categoria “Gospel Recorded Performance” e “Recorded Event of the Year” per “Beyond The Sunset” un brano da applausi a scena aperta che egli ha inciso dal vivo con Lawson, Jamie Dailey (del duo Dailey & Vincent) e Josh Swift.
Da soli e come un unico gruppo, i membri della band Alison Krauss & Union Station (foto a destra) hanno ricevuto otto nomination, incluse quelle per le categorie “Intrattenitore dell’Anno”, “Canzone dell’Anno” (per la loro reinterpretazione della hit di Peter Rowan “Dust Bowl Children”) e “Album dell’Anno” (per l’autoprodotto “Paper Airplane” pubblicato con Rounder Records). Krauss e Dan Tyminski si sono aggiudicati le candidature per vocalista femminile e maschile dell’anno, mentre candidature per la loro maestria nel suonare i loro strumenti sono andati a Ron Block (banjo), al mitico Jerry Douglas (Dobro) e a Barry Bales (basso).
Sette nomination ai Blue Highway sulla scia del loro nuovo album “Sounds of Home” per la Rounder, incluse quelle per gruppo strumentale e vocale dell’anno mentre lo stesso disco è candidato come album dell’anno e l’omonimo brano (scritto da Shawn Lee) come canzone dell’anno. La candidatura per la categoria “Instrumental Recorded Performance of the year” è arrivata per la inarrivabile interpretazione di “Roaring Creek” di Jason Burleson. Rob Ickes, dobroista dell’anno dal 2006 e vincitore per ben 13 volte di questo premio, si è guadagnato un’altra candidatura proprio per “Roaring Creek”, oltre che per la versione dal vivo di “Manzanita”, un brano che è stato pubblicato sul disco “Life Goes On”.
Dopo aver portato a casa l’anno scorso il premio come artisti emergenti dell’anno, The Boxcars hanno ricevuto un totale di sette candidature (tra quelle di gruppo e quelle individuali) per questa edizione 2012. Sono stati infatti nominati nelle categorie “Gruppo Strumentale”, “Album dell’Anno” (per “All In”) e “Performance Strumentale” (“That’s What She Said” di Adam Steffey, autore). Come strumentisti, si sono guadagnati la nomination per “Miglior banjoista” e “Miglior violinista” (Ron Stewart, ancora oggi l’unico musicista nella storia della IBMA ad aver già vinto in passato, grazie alla sua abilità, premi in entrambe le categorie sopra citate) nonché “Miglior Mandolinista” (Adam Steffey). Stewart ha ricevuto anche una candidatura nella categoria “Recorded Event of The year” per “Life Goes On”.
Gli International Bluegrass Music Awards sono la punta di diamante della cosiddetta “World of Bluegrass Week” (la settimana del mondo bluegrass) , che si è aperta a Nashville lo scorso 24 settembre e che durerà fino a domenica prossima, e che include anche la IBMA Business Conference e il Bluegrass Fan Fest.

Per l’elenco completo delle candidature cliccate QUI.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.