Loretta Lynn: 50 anni di classe e stile al Grand Ole Opry!

Posted by CountryStateLine on 24th settembre 2012 in Home (News)

Quella che ricorre domani è una data importante per la musica country e per uno dei suoi templi di Nashville. Ricorrono infatti i 50 anni dall’ingresso ufficiale al Grand Ole Opry di una allora giovanissima cantante country destinata ad essere per anni regina e icona di questa musica e ispirazione per migliaia di donne in tutti gli Stati Uniti nonché di tantissime artiste country che la seguiranno nei decenni a venire. Il suo nome è Loretta Webb ma tutti noi la conosciamo col suo nome d’arte di Loretta Lynn  (foto in alto Rick Diamond/Getty Images). Nata nel rurale Kentucky nel 1932 (o nel 1935, le fonti non sono concordi) e tanto ispirata dall’attività estrattiva carbonifera cui papà era legato (lavorando nelle miniere di carbone della zona) da intitolare uno dei suoi maggiori successi discografici del 1970 “Coal Miner’s Daughter” (la figlia del minatore di carbone), oggi Mrs Loretta è la leggenda, ancora in attività nonostante i suoi 80 (o quasi…) anni e da tutti giustamente venerata. Domani è prevista una grande celebrazione a Music City per ricordare quel 25 settembre 1962 quando fu ufficialmente nominata membro dell’Opry, a cui dovrebbero prendere parte alcuni tra i maggiori nomi del mondo della musica country, da Miranda Lambert a Lee Ann Womack, da Trace Adkins a Pistol Annies, che faranno il loro debutto su quel palco. Oltre a sua sorella Crystal Gayle.
«Non c’è nessuno all’Opry, nella country music o sulla terra, lontanamente paragonabile a Loretta Lynn» ha detto il vice presidente e general manager del Grand Ole Opry, Pete Fisher «La sua influenza come artista e autrice va al di là del genere specifico, delle culture e delle generazioni. Loretta si è guadagnata il suo posto tra le icone musicali americane e non vediamo l’ora di celebrare  questi 50 anni di apparteneza all’Opry insieme a lei.»
Mrs Loretta, la prima donna a vincere nel 1972 il premio della Country Music Association come “Intrattenitrice dell’Anno”, ha detto che i responsabili della sua prima esibizione all’Opry (allora situato presso lo storico Ryman Auditorium nel centro di Nashville) sono Ernest Tubb e The Wilburn Brothers ma ha affermato che tutto ciò che ricorda di quella eccitante sera è solo il fatto che mentre cantava tenesse il tempo battendo il piede. In quel 25 settembre 1962 eseguì il suo nuovo singolo, “I’m a Honky Tonk Girl” dopo di ché il marito dichiarò che uscì correndo dall’edificio esclamando ripetutamente «Ho cantato al Grand Ole Opry! Ho cantato al Grand Ole Opry!»

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.