L’indimenticabile Chris LeDoux celebrato con una statua di bronzo

Posted by CountryStateLine on 24th giugno 2010 in Home (News)

Chris LeDouxE’ stata scoperta ed inaugurata sabato scorso la statua – grande una volta e mezzo le dimensioni reali – riproducente Chris LeDoux in sella al suo mitico cavallo Stormy Weather  (col quale nel 1976 vinse il titolo mondiale di horse bareback riding) che va a rendere omaggio al grande cowboy, campione di rodeo, cantante country (un totale di 36 album incisi in carriera) e scultore egli stesso, scomparso prematuramente 5 anni fa a soli 57 anni a causa di un cancro al fegato che lo aveva costretto già nel 2000 ad un trapianto (per il quale il suo grande amico Garth Brooks si era offerto come donatore, poi impossibilitato ad aiutarlo a causa di una incompatibilità di tessuti). La Academy of Country Music gli assegnò alla memoria il Pioneer Award che fu ritirato a suo nome dallo stesso Brooks durante la premiazione del 2005
La Statua in Bronzo durante la lavorazioneLa statua si chiama “Good Ride Cowboy” ed  è stata scolpita da D. Michael Thomas che ha impiegato più di un anno a darle forma finita. “Good Ride Cowboy” è anche il titolo del singolo che Garth Brooks incise in memoria dell’amico a pochi mesi dalla sua morte, decidendo di uscire momentaneamente dal silenzio discografico in cui era entrato in seguito al suo ritiro dalle scene musicali nel 2000; singolo che nel giro di qualche settimana arrivò fino alla posizione numero 3 della classifica Hot Country Songs di Billboard. La statua poggia su di una base a forma di chitarra ed è la punta di diamante del Chris LeDoux Memorial Park, un sogno che LeDoux stesso aveva coltivato da sempre per la sua comunità di Kaycee, Wyoming, dove si era Un dettaglio della statua in bronzo riproducente LeDoux e Stormy Weatherstabilito con la famiglia (moglie e cinque figli) all’indomani del definitivo abbandono del circuito professionistico del rodeo avvenuto nel 1980, dovuto anche al peggioramento di alcune ferite procuratesi nel corso della carriera. LeDoux voleva un posto in cui la gente fosse in grado di riposarsi e fermarsi a riflettere.
C’è un unico sentiero che conduce dall’ingresso del parco fino al punto dove si erge la statua: questo sentiero è indicato dalle vere impronte degli stivali di LeDoux, che conducono i visitatori fino al monumento via via diventando sempre meno evidenti man mano che ci si avvicina ad esso.
LeDoux è nel cuore di tutti gli amanti della musica country nonché un idolo per ogni campione di rodeo; il suo esempio, la sua rettitudine, la sua semplicità ed il suo talento naturale rimangono intatti anche a distanza di anni dalla sua morte. Come Garth Brooks canta dal vivo nella  sua “Much Too Young (To Feel This Damn Old)”: God Bless Chris LeDoux!

One Response to “L’indimenticabile Chris LeDoux celebrato con una statua di bronzo”

  1. clarity scrive:

    I have got to hand it to you, you did a good job. The information is greatly appreciated.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.